FAQ

Queste F.A.Q. sono destinate a coloro che hanno domande sui tour di gruppo e sui tour privati organizzati da Oiden Tour.

Se cerchi informazioni sulle formalità per entrare in Giappone, oppure quando andare e cosa vedere e cosa fare in Giappone, nella nostra Homepage trovi i link a pagine con tantissime informazioni.

Vorrei leggere una guida/un libro sul Giappone avete qualche consiglio?

Nel nostro sito, nel box “Letture e Visioni”, trovi un elenco di libri e film che consigliamo e che puoi acquistare direttamente cliccando sulla relativa immagine. Non si tratta di uno shop casuale; è un elenco di testi che pensiamo possano essere utili ai viaggiatori che si recano in Giappone.

Ho un’assicurazione personale, è possibile scontare l’assicurazione prevista?

Si, è possibile. Gli importi variano da tour a tour; l’importo dello sconto sarà comunicato su richiesta.

Posso fare una polizza aggiuntiva?

Oiden Tour include nella tariffa dei propri pacchetti turistici, una polizza “sanitaria, bagaglio e cancellazione”; nella pagina di presentazione del Programma del Tour e della “Richiesta Disponibilità” è sempre possibile scaricare la polizza per valutarne le condizioni. Possono sempre essere stipulate nuove polizze per Tour Privati o polizze diverse e/o aggiuntive per Tour di Gruppo, scegliendo la propria polizza tra le soluzioni proposte.

Non riesco a camminare a lungo; che soluzioni avete? (taxi e tour privato)

Nei tour nostri di gruppo si cammina parecchio soprattutto in alcune giornate di visita a Tokyo e Kyoto.

La soluzione dipende dal grado di difficoltà; per questo fate riferimento alle vostre passate esperienze visitando le grandi città italiane o europee. A volte può bastare qualche trasferimento in taxi. In caso di forte difficoltà vi consigliamo un Viaggio su Misura in modo tale in fase di programmazione si progetti un tour adatto alla situazione.

È vero che il Giappone non è un paese per chi non mangia pesce?

Come è noto il pesce è un piatto fondamentale nella cucina giapponese, ma una soluzione si può sempre trovare.

Ho delle intolleranze alimentari, come posso fare?

Sono informazioni che ti chiederemo al momento dell’iscrizione. La nostra guida ne terrà in debito conto proponendoti per ogni ristorante la pietanza adatta.

Per il pagamento dei pasti è prevista una “Cassa comune”?

No. Abbiamo un sistema consolidato che velocizza le ordinazioni e che consente ad ognuno di pagare ciò che consuma.

Quanto denaro devo calcolare per i pasti?

La cucina in Giappone è sempre ottima; difficile trovare un cattivo ristorante e se non si scelgono ristoranti di lusso, i prezzi sono paragonabili a quelli italiani e a volte inferiori. Per un pranzo leggero, ad esempio, possiamo calcolare un costo di soli 8-12 euro e per una cena, solitamente più impegnativa di 20-25 euro, escluso le bevande. La spesa per le bevande durante i pasti può essere molto bassa dato che l’acqua e il tè verde al ristorante sono gratuiti. Una birra costa circa come in Italia, 3-5 euro. I programmi dettagliati riportano il numero dei pasti esclusi. Il costo ovviamente dipende da come e da quanto si è abituati a mangiare ma dalla nostra esperienza abbiamo visto che, ad esempio per 10 pranzi e 10 cene, il costo si situa in una fascia di prezzo compresa tra i 280 e i 370 euro (bevande escluse).

Come posso trovare i ristoranti per i “pasti liberi”?

Questo è uno degli aspetti, molto apprezzato dai nostri clienti, che distingue Oiden Tour da qualsiasi altro tour operator. I ristoranti sono tutti prenotati, tutti! Anche nei giorni previsti per il "pranzo libero" o la "cena libera".  Lo staff di Oiden Tour, in ogni provincia, in ogni località toccata dall'itinerario, sceglie a priori i ristoranti con l'obiettivo di far gustare ai partecipanti i piatti della tradizione locale.

Con il "Libretto di Viaggio", consegnato alla partenza, il partecipante è informato del tema della cena (o del pranzo) e può quindi scegliere se parteciparvi oppure seguire le indicazioni che la guida darà su eventuali altri ristoranti presenti in zona. Normalmente tutti i partecipanti partecipano alla cena proposta, prima con curiosità e poi con soddisfazione trovando anche la possibilità di scegliere il tipo e la quantità delle pietanze.

Perché il Programma Dettagliato non comprende tutti i pasti?

Nel programma sono elencati i pasti compresi nella tariffa; sono i pasti più importanti; i pasti più “ricchi”, ad esempio, quelli nei ryokan della rinomata e raffinata cucina kaiseki, oppure pasti dettati dalle esigenze di viaggio o pasti con pietanze particolari.

L’esclusione dalla quota di altri pranzi e cene risponde all’esigenza di lasciare al partecipante libera scelta del menù e della quantità di cibo da consumare, in un paese dalla cucina raffinata ma parecchio diversa da quella italiana (leggi anche "Come posso trovare i ristoranti per i pasti liberi").

Ci sarà un servizio di transfer dalla mia città verso l’aeroporto?

Oiden Tour organizza servizi di transfer aeroportuali sia per clienti individuali che gruppi. Per i nostri tour di gruppo viene organizzato un servizio di transfer collettivo, con bus o minibus, con partenza dall’area dove risiede il maggior numero di partecipanti. Per altre aree si organizzano transfer su richiesta.

Quando e quanto devo pagare di acconto? Quando devo saldare il viaggio?

L’importo dell’acconto corrisponde al 25% del costo del viaggio ed è da versare al momento della prenotazione. Il saldo va versato 30 giorni prima della partenza.

Che cosa è compreso ed escluso dalla tariffa?

Le nostre tariffe includono tutto ciò che è possibile come si può leggere nella voce “La quota comprende” nelle pagine del prodotto. Tutte le spese di agenzia sono comprese; non ci sono importi separati per la “Quota di iscrizione" o per le "Spese di gestione pratica". Le uniche voci escluse sono quelle non prevedibili come le variazioni del tasso valutario e l’eventuale aggiornamento delle tasse aeroportuali. L’esclusione dalla tariffa di diversi pranzi e cene, invece, risponde all’intenzione di lasciare al partecipante libera scelta del menù.

È possibile prenotare una classe diversa per il volo in aereo?

È possibile, la richiesta di una classe diversa (Prima, Business, Premium Economy) dovrà essere inserita nella casella “Note o altre richieste” del modulo di “Richiesta Disponibilità”.  Il viaggiatore riceverà la relativa tariffa con il preventivo complessivo.

È possibile prenotare in aereo un posto finestrino/corridoio?

Certo, è possibile, la compagnia aerea però può chiedere un supplemento che può variare in relazione alla zona dell’aeromobile prescelta.

Posso partire da una città non prevista dal programma?

Nei programmi dettagliati dei nostri tour è indicato l’aeroporto di partenza dall’Italia. Nel modulo di richiesta c’è la possibilità di chiedere di poter partire da un aeroporto diverso. La richiesta può essere esaudita in relazione alla disponibilità della compagnia aerea (potrebbe essere richiesto un supplemento). Per conoscere preventivamente tale disponibilità è sufficiente inviare una richiesta o chiamare il nostro ufficio.

Posso cancellare la mia prenotazione?

La prenotazione può essere sempre cancellata. La cancellazione è soggetta ad una penale il cui importo è in relazione al periodo in cui viene comunicata. Per evitare la penale è consigliabile stipulare un’assicurazione che copra tali rischi. Oiden Tour solitamente include nella tariffa dei propri pacchetti, una polizza “sanitaria, bagaglio e cancellazione”.

Altre informazioni in Condizioni Generali e in Assicurazioni.

Non trovo il tour che fa per me; potete organizzarne uno per me e la mia famiglia / i miei amici?

Se non trovi il tour che stai cercando nei Tour di Gruppo o nei Tour Privati, allora puoi scegliere i Viaggi su Misura . In fondo alla pagina Tour Privati trovi il link al modulo di richiesta. Nel modulo ti chiederemo lo scopo del tuo viaggio, il periodo, la durata, il numero dei partecipanti, il livello degli hotel preferito, la località di partenza, i servizi di guida/accompagnatore e le eventuali preferenze delle località da visitare. Completa la richiesta indicando nel box Messaggio tutti gli altri tuoi desideri e preferenze, ad esempio le modalità di trasporto, gli eventi ai quali vorresti partecipare e la fascia di prezzo entro la quale desideri rimanere.

Sulla base di queste informazioni, il team di Oiden Tour, elaborerà un programma che verrà discusso e approvato con te, in tutte le fasi. Al termine di questo percorso che forse, potrà sembrare laborioso, avrai a disposizione un tour predisposto secondo i tuoi reali desideri e aspettative.

Oiden Tour ha realizzato parecchi Viaggi su Misura: viaggi economici per famiglie numerose oppure viaggi di lusso per chi non vuole rinuncie. Le quote di partecipazione, ovviamente, sono molto differenti; per questo è bene avere un’idea precisa di quali siano le aspettative del richiedente.

Viaggio da solo, posso condividere la camera con un altro partecipante?

Capita spesso di avere partecipanti che viaggiano da soli e che hanno interesse di condividere una camera doppia per ridurre i costi oppure per avere compagnia. In questo caso teniamo presente tale richiesta e mettiamo in contatto le persone con lo stesso desiderio in modo che si conoscano e decidano di conseguenza.

Posso conoscere gli altri partecipanti del gruppo?

Tra i 30 e il 15 giorni prima della partenza organizziamo un incontro tra i partecipanti in modo che si possano conoscere ma anche per rispondere a tutte quelle domande che di solito sorgono in vista della partenza. Questi incontri sono solitamente organizzati nella nostra sede oppure in una località vicina al maggior numero di partecipanti.

Come posso prenotare un tour di gruppo o un tour privato?

Ricerca nel nostro sito nel menù Tour di Gruppo oppure Tour Privati, il tour che fa per te considerando tutti gli aspetti (date, durata, itinerario, ecc.); in ogni pagina troverai tutte le informazioni utili per decidere. Cliccando su Richiedi disponibilità sarai reindirizzato al modulo di richiesta nel quale inserirai le tue preferenze e i tuoi dati. Inviata la richiesta per il tour prescelto ti saranno comunicati: la disponibilità di posti, il costo totale, le modalità di pagamento e cancellazione e le altre informazioni necessarie per prepararti ad una prenotazione responsabile. In questa fase potrai procedere alla prenotazione che sarà perfezionata con il versamento dell’acconto previsto.