Oiden Tour per il Giappone

Chi siamo

Il nome della nostra agenzia viaggi a Bolzano “Oiden” è giapponese. Nel dialetto di Aichi, la provincia di nascita della nostra socia Keiko Sawayama, significa "vieni" o "venite" detto in modo amichevole. Nihon ni oiden! "Vieni in Giappone!" È il nostro invito ed è anche un augurio.

Keiko Sawayama - Sono nata a Toyohashi, Aichi e sono cittadina giapponese. Dopo la laurea giapponese e l'abilitazione in Italia a Direttore Tecnico di agenzia viaggio e tour operator, ho iniziato a far conoscere le Dolomiti e l'Alto Adige-Südtirol ai miei concittadini giapponesi. Ora, con i viaggi verso il Giappone, chiudo il cerchio facendo conoscere il mio paese ai miei amici e concittadini italiani. Sono co-titolare di Oiden Tour, direttore tecnico, programmatrice tour e accompagnatrice turistica.

Paolo Gelmo - Nella mia vita ho viaggiato parecchio, trascorrendo lunghi periodi all'estero, vivendo esperienze e praticando attività tra loro molto diverse tra le quali giornalismo e la fotografia. Ho visitato una quarantina di paesi nei quattro continenti e sono un viaggiatore attento e curioso; mi piace praticare un turismo rispettoso. Sono titolare e amministratore di Oiden Tour, guida e accompagnatore turistico.

Emanuela Jester - Ho studiato giapponese all'università di Venezia e quando ho incontrato Keiko e Paolo mi è subito parso di poter realizzare il mio sogno di lavorare per far conoscere il Giappone e il suo meraviglioso popolo. Sin da piccola ho vissuto all'estero e in diverse città italiane. Amo viaggiare e conoscere nel profondo gli usi e costumi dei paesi che si visitano e mi piace scoprire nuovi posti e avvicinarmi agli altri popoli con curiosità e forte rispetto. In Oiden Tour mi occupo dei Social Media e dei rapporti con i fornitori e con i clienti.

La nostra Azienda

Oiden Tour è un Tour Operator e Agenzia Viaggi a Bolzano, nato nel 2008, con il progetto di organizzare e gestire tour, escursioni e soggiorni nelle Dolomiti e nel nord Italia. Nel 2010 abbiamo deciso di mettere a frutto le nostre capacità organizzative e le nostre conoscenze programmando viaggi verso l'estero. Il Giappone, visto la presenza nella nostra agenzia di una socia di quel paese, è stata la naturale destinazione. La nostra formula di viaggio ha avuto subito successo, perciò abbiamo deciso di proseguire aumentando l'offerta di viaggi di gruppo affiancandola poi con l'organizzazione di viaggi su misura per clienti individuali e per conto di altre agenzie di viaggio.

Nel corso del 2020 - 2021 la pandemia Covid-19 ha sconvolto il mondo intero con i suoi tragici effetti sulla vita delle persone e sulle economie nazionali. Le restrizioni ai viaggi internazionali hanno ridotto ai minimi termini l'attività della nostra impresa... nonostante ciò la nostra squadra ha dedicato l'intero periodo di sosta forzata alla preparazione e al rilancio dell'agenzia in vista della riapertura dell'attività.  Il nuovo sito web che avete sotto gli occhi e con il quale ci presentiamo ai vecchi e nuovi clienti, è il frutto di mesi e mesi di lavoro. Siamo molto orgogliosi di aver realizzato uno strumento così ricco di informazioni utili non solo ai nostri clienti, ma anche per coloro che intendono studiare le attrattive, turistiche e culturali, del Giappone. Oggi ci presentiamo più agguerriti che mai seguendo sempre i propositi che ci siamo dati con la nostra filosofia.

La nostra filosofia

La filosofia alla quale facciamo riferimento nell’organizzazione dei nostri viaggi, non è stata intenzionale ma è nata con la pianificazione del primo viaggio verso il Giappone su richiesta di gruppo di amici e conoscenti. Che tipo di viaggio dovevamo fare? Che tipo di viaggio desideravano i nostri amici? La risposta poteva essere solo una: i nostri amici dovevano tornare soddisfatti e quindi doveva essere un “gran bel viaggio”! Per ottenere questo risultato dovevamo inserire nel programma quelle località, quelle attrazioni e quegli elementi che offrissero una panoramica storico, culturale, religiosa e sullo stile di vita del Giappone. La durata del viaggio doveva essere tale da includere tutti gli elementi del progetto e, pertanto, più lunga rispetto ai tour proposti da altri operatori.

Quel viaggio si rivelò un successo e un incentivo a proseguire sulla stessa strada con la stessa formula. Ogni viaggio successivo era un’occasione di perfezionamento; si aggiungevano o toglievano eventi, si sperimentavano nuovi servizi, sempre con in medesimo obiettivo: offrire un viaggio indimenticabile. In seguito, i viaggi furono estesi coprendo altre stagioni, furono aggiunte località poco conosciute e inseriti eventi “speciali”, come incontri con comunità locali, serate con concerti e spettacoli e serate con l’intrattenimento di Geisha e Maiko.

Oggi, come si può leggere nei nostri programmi di viaggio di gruppo, pubblicati in questo nuovo sito web, continuiamo sulla stessa strada proponendo Grandi Viaggi, densi di eventi e attività. Abbiamo aperto anche una categoria chiamata “Tour Privati” tra i quali il cliente può scegliere tour più o meno brevi, con servizi minimi o essenziali, secondo le proprie disponibilità di tempo o economiche, oppure tour da gestire in maggiore autonomia.

Un’altra sezione della categoria Tour Privati è dedicata ai Viaggi su Misura, qui il cliente può richiedere un tour ideato su misura delle proprie esigenze e desideri oppure su misura dell’avvenimento che vuole celebrare. Altre informazioni sui principi ai quali ci ispiriamo nel nostro lavoro sono evidenziate nella Homepage, alla sezione: In Giappone con Oiden Tour.